venerdì 26 ottobre 2007

Un voto (vero) contro gli OGM

(cliccate sull'immagine per vedere tutti i loghi)
Mangiare bene, sano, senza OGM: questo chiedono le 31 organizzazioni della Coalizione ItaliaEuropa Liberi da OGM. Dal 15 Settembre al 15 Novembre, in centinaia di iniziative in tutta Italia, potrai votare SI' per un modello agroalimentare di qualità. Nel sito troverete l'elenco delle iniziative, dove votare (potete farlo anche on-line) e il materiale da scaricare e diffondere.
Mi sembra evidente che più gente firma, più i nostri rappresentanti al Parlamento Europeo ed in Commissione saranno "convincenti" nella loro azione contro gli OGM negli alimenti.

Forza datevi da fare anche voi, firmate e fate firmare...

lunedì 22 ottobre 2007

Consulta per l'Ambiente

In data 17 ottobre è stata definita la composizione della Consulta per l'Ambiente (nata dalla delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 25/06/1999). Secondo il regolamento della Consulta, essa è composta dal Sindaco o da un Assessore delegato, dall'Assessore all'Ambiente, da un Consigliere di maggioranza e uno di minoranza e da un rappresentante per ogni Associazione Ambientalista, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, operante sul territorio comunale.
Purtroppo come Associazione Ambientalista è presente soltanto Legambiente il che determina una "minoranza" di fatto all'interno della Consulta (3 appartenenti alla maggioranza, 1 appartenente alla minoranza ed 1 ambientalista), con evidenti limiti di azione.
L'impegno sarà quello di portare a conoscenza di più persone possibili i documenti ed i temi che verranno discussi all'interno della Consulta per avere un minimo di supporto esterno.
Quindi continuate a seguire il blog...!!!

lunedì 8 ottobre 2007

Ancora sulla raccolta differenziata


Ulteriori informazioni sull'andamento della raccolta differenziata e soprattutto sulla "buona gestione" dei rifiuti nel nostro comune, ci viene dalle speciali classifiche stilate da Legambiente per l'edizione del 2007 di "Comuni Ricicloni".
Sono 217 i comuni oltre i 10.000 abitanti dell'area nord Italia, in questo gruppo le città della nostra Provincia non se la cavano molto bene.
Al 114° posto troviamo Arona con il 58,23% di raccolta differenziata, al 157° posto Oleggio con il 60,71%, solo al 170° posto Borgomanero con il 54,75% ed ultima Galliate (182° posto) con il 59,32%.
Credo si possa fare molto meglio...cosa ne pensate?

Se volete il rapporto lo potete scaricare qui.

giovedì 4 ottobre 2007

Raccolta differenziata a Borgomanero

Come va la raccolta differenziata a Borgomanero? Ecco i dati appena elaborati dalla Regione Piemonte. Ricordo che a Borgomanero si fa una sottospecie di raccolta differenziata ed infatti i risultati sono interessanti ma potrebbero migliorare molto.
Il sistema usato nel nostro Comune è un misto di porta-a-porta e cassonetti differenziati (vetro, lattine, carta, organico e plastica). Sistema lasciato in eredità dall'ex assessore Valloggia e mai rivisto ed ottimizzato dal successivo assessore Guidetti. Se si vuole veramente raggiungere buoni risultati occorre diffondere il sistema porta-a-porta che universalmente è riconosciuto come il più efficace. Chiederemo anche questo all'amministrazione. Intanto studiatevi i dati.


mercoledì 3 ottobre 2007

Puliamo il mondo 2007


Anche quest'anno si è svolta "Puliamo il Mondo" la giornata in cui i volontari di Legambiente, ma non solo, dedicano tempo e forze per il miglioramento dell'ambiente in cui vivono. Un'azione diretta che da anni rende migliore il nostro paese. L'attività dei volontari si è particolarmente concentrata a S. Cristina dove oltre 20 persone e 2 trattori hanno bonificato due discariche abusive e riempito di rifiuti un gigantesco container messo a disposizione dal Consorzio Rifiuti. Il container posto vicino al cimitero di S. Cristina, luogo di passaggio frequente, ha attirato l'attenzione e consentito di prendere coscienza della situazione di degrado che pur essendo migliorata, anche grazie a Puliamo il Mondo, rimane ancora preoccupante. I commenti delle persone sono stati improntati ad una maggiore vigilanza e attenzione a queste tematiche. Anche i volontari di Spazio Per sono confluiti nella zona di S. Cristina dove tutti insieme hanno ripulito le zone vicino alle cascine Fagnani e Meda e alle cascine Ospedale e Fascia Rossa. Come al solito si è trovato di tutto dal congelatore intero ai copertoni, dai sacchi di indistinto alle ruote complete, dai mobiletti usati alle latte (molte) di vernice. Per il comune hanno partecipato l'assessore all'ambiente Nonnis che con due persone si è occupato di una zona boschiva verso il casello autostradale di via Novara e Gabriele Caione consigliere comunale e nostro socio. Vogliamo inoltre ringraziare il comune di Borgomanero per l'adesione all'iniziativa e per i mezzi e le attrezzature messe a disposizione e tutti i volontari che hanno lavorato sodo per un mondo più pulito.