giovedì 19 marzo 2009

Alberi nemici? Caso 2 - risposta

Bene, è arrivata la lettera di risposta dal Comune di Orta San Giulio. Ve la riporto per le vostre considerazioni.

-------- testo lettera di risposta --------

Oggetto: Informazioni relative al taglio dei tigli di via Giovannetti Fava.

Con riferimento alla Vs. richiesta pervenuta in data 13/02/2009 nota prot. 901 si comunica che i tigli abbattuti sono n. 7 e sono stati ripiantumati nel numero di 15.
Gli abbattimenti sono stati determinati dall'impossibilità di certificarne la stabilità e dopo aver preso atto che il ciclo vegetativo annuale degli alberi era sempre più ridotto.
Il progetto riprende le caratteristiche storiche dell'antico tracciato riproponendo il selciato quale fondo stradale ed il viale alberato come quinta a lago; lo stesso è stato approvato dalla commissione regionale beni ambientali, unico organo sovracomunale competente in materia.
Il Comune di Orta San Giulio che in un primo momento aveva richiesto alla regione di poter sostituire i tigli con altra essenza (lecci) ha invece in fase operativa optato per la ripiantumazione degli stessi alberi (tigli).

-------- fine testo lettera risposta ----------------------

Anche a seguito della vicenda dei tigli vi comunico che ad Orta San Giulio si è costituito il Comitato in Difesa del Patrimonio Artistico e Paesaggistico del Lago D'Orta.
E' possibile contattare il Comitato al seguente indirizzo e-mail:
cusiocomitato@libero.it

Nessun commento: