sabato 17 settembre 2005

Ancora la caccia...

Andando verso casa, in un prato vicino ad un folto gruppo di alberi nei dintorni di Borgomanero, un rapace a terra teneva ferma la sua preda che si intravvedeva tra l'erba. Si guardava intorno con quella fierezza e determinazione tipica della sua specie. Una scena che mi ha dato entusiasmo per la bellezza della natura. Uno spettacolo eccezionale...
Domenica inizia la stagione della caccia. Forse il mio amico rapace non è tra le specie cacciabili, ma siccome i cacciatori sparano anche agli uomini e agli animali domestici allora anche lui correrà qualche rischio.
Ma per quanto ancora dovremo sopportare la presenza di gente armata "a spasso" per le nostre campagne e per i nostri boschi seminando morte e piombo (tossico) sui terreni?
Come si fa a chiamare sport una carneficina che oltre ad uccidere decine di migliaia di animali arriva a mietere fino a 50 vite umane con quasi 100 feriti ogni anno?

Per approfondire: http://www.cacciailcacciatore.org
L'immagine è stata tratta dal sito: http://www.parcodiveio.it/_ita/paesaggio/paesaggio_fauna_schede_uccelli_15.htm

2 commenti:

Giulia ha detto...

Se fossi in voi avrei paura di andare in giro durante i giorni di caccia perchè come dice quello che dovreste aver letto i cacciatori spesso sbagliano bersaglio. Eppure non mi sembra di somigliare a un fagiano! Sapete che in Italia si cacciano delle specie protette dalle leggi europee? Certo che siamo proprio cattivi!
ciao!

Giulia ha detto...

Ho dimenticato alcune cose. Scusate ma mi vengono in mente solo dopo che ho finito di scrivere! Bè, mi chiedevo, a cosa serve lo "sport" della caccia? Il nuoto ti insegna a non affogare se cadi da un ponte e inoltre fa pure bene alla schiena, il judo ti insegna a difenderti, il calcio ti allena i muscoli e riesci a resistere di più durante la corsa... e la caccia? A che cavolo serve? A dimezzare gli uccellini innocenti, ecco a cosa serve! Sapete, c'era una vignetta di vauro che diceva: "se vi piace sparare agli uccelli, sparate al vostro!"... ok, mi pare di aver detto tutto. Ciao raga!!!