giovedì 11 dicembre 2008

L'Ambiente? Si, no, mah!

"Incentivo all'utilizzo di energie sicure e rinnovabili (per esempio teleriscaldamento e fotovoltaico) tramite una politica di sostegno e promozione. A questo scopo introduzione di sconti sugli oneri di urbanizzazione in caso di edificazioni di edilizia sostenibile. Accordi con associazioni di categoria e consumatori. Iniziative collaterali di tipo culturale. Creazione di uno sportello di ecosostenibilità per la consulenza e l'istruttoria delle pratiche."
(tratto dal sito http://www.lambiente.org/progetto.htm)

Indicazioni condivisibili, ma che evidentemente a Borgomanero non vengono applicate dalla locale lista L'Ambiente - Moderati di Centro di cui fa parte l'assessore all'Ambiente, appunto.
E' un peccato perchè la eco-fiera era riuscita bene e come associazione avevamo espresso apprezzamento all'assessore Nonnis.
Ora il ministro Scajola ha rovinato tutto. L'anno prossimo chi parteciperà ad una fiera che propone attività lavorative ed imprenditoriali nel rispetto dell'ambiente con incremento di posti di lavoro, se il settore verrà spazzato via dalle centrali nucleari?
Chi avrà i soldi per installare il proprio impianto fotovoltaico se vengono tolti gli incentivi del 55% per le fonti rinnovabili e il risparmio energetico?
Eppure la lista non ha preso posizione sul nucleare...mah.


Nessun commento: