giovedì 11 dicembre 2008

Aria nuova a Borgomanero?


Anche quest'anno pubblichiamo i dati di inquinamento dell'aria che respiriamo ogni giorno.
Dobbiamo subito dire che rispetto all'anno scorso abbiamo superato i limiti di PM10 "solo" 30 volte.
Abbiamo comunque ancora una ventina di giorni, quelli più trafficati, per oltrepassare 35 volte il limite di legge, cioè il numero massimo di superamenti consentito (tranquilli vi terremo informati).
Ho paura però che anche se superassimo per più di 35 volte i limiti non succederebbe assolutamente nulla, come l'anno scorso, quando la nostra richiesta di informazioni in merito arrivò nel Consiglio Comunale.
Nulla, è in effetti ciò che l'Amministrazione Comunale sta facendo per l'ambiente della nostra città. Infatti mentre si fantastica di inceneritori, non si è in grado di superare il 54% di raccolta differenziata. Nonostante la presenza di un forza politica che ha nel proprio nome la parola "ambiente", non si ha il coraggio di rendere indisponibile il territorio comunale all'insediamento di una centrale nucleare. Mentre il territorio continua ad essere consumato e distrutto con strade, capannoni e centri commerciali si immagina di costruire un campo da golf su terreni contaminati.
I cittadini respirano aria inquinata, ma il centro continua a rimanere aperto al traffico.
Evidentemente non basta una eco-fiera per dire di rispettare e salvaguardare l'ambiente ci vuole soprattutto la parte pratica.
Legambiente Circolo Menhir.

Nessun commento: