mercoledì 14 gennaio 2009

Il prezzo dello sviluppo

Da un articolo del Manifesto del 10 gennaio, traggo la seguente notizia.
Sembra che non meno del 10% delle malformazioni neonatali riscontrate ogni anno nel Jiangsu (una delle province più ricche della Cina) siano causate direttamente dall'inquinamento dell'ambiente. Il 50% degli altri casi di malformazione ha cause che solo in parte possono essere collegate al degrado ambientale. L'indagine è stata condotta su 26mila donne dai ricercatori dell'università di Nanchino.
Alcune statistiche più generali hanno rilevato che dal 2001 al 2006 nell'intera Cina le malformazioni sono cresciute del 50%, raggiungendo 1,2 milioni di casi.
Il Jiangsu non è neppure la provincia che versa nelle condizioni peggiori, con una percentuale dell'1% di nascite con difetti, che è un sesto della media nazionale.
Nelle province più povere e fortemente industrializzate, la percentuale si alza ulteriormente. Uno studio parziale condotto a Taiyuan, nello Shanxi, la provincia che in Cina produce più carbone, ha rilevato che la presenza delle polveri è la causa prevalente di aborti spontanei, malformazioni e morti premature.
Lo paghereste un prezzo così alto?

Alcuni link di approfondimento:
Inquinamento, grande killer di neonati
Inquinamento: +40% le malformazioni nei neonati cinesi
Cina: neonati ad alto rischio malformazioni
Cina, malformazioni e inquinamento: il legame è certo


Nessun commento: