domenica 11 gennaio 2009

Risparmi per i cittadini e ambiente migliore


Prendo spunto da una interessante constatazione del nostro Sindaco, riportata a pag. 3 dell'ultimo bollettino comunale. Parlando del settore istruzione il primo cittadino dichiara "sono altissime le spese relative alle bollette per il riscaldamento e l'energia elettrica, pertanto l'assessorato sta effettuando controlli sistematici in tutti gli edifici scolastici al fine di eliminare eventuali sprechi".
Ci troviamo perfettamente d'accordo nel lottare contro gli sprechi, ma sarebbe meglio fare un passo in più.
La scuola spende molto per l'energia elettrica?
Allora dotiamola di pannelli fotovoltaici in modo che se la produca da sola e che quella in più la venda all'Enel realizzando così un guadagno.
La scuola spende molto per il riscaldamento?
Allora riempiamo le intercapedini con materiali coibentanti oppure posiamo un "cappotto" esterno isolante (consente risparmi fino al 50%), sostituiamo gli infissi con doppi vetri oppure installiamo valvole termostatiche (magari sponsorizzati da una ditta locale). Volendo si possono sostituire anche le caldaie con modelli a condensazione che consentono rese migliori del 30%.
Se queste operazioni vengono fatte da singoli cittadini (anche grazie all'incentivo del 55%), perchè non potrebbe farle un comune?
Tra l'altro questo discorso può essere esteso anche al municipio e ad altre realtà comunali come case di riposo, uffici decentrati, ecc...
Crediamo che questo sia senz'altro un investimento (con guadagno) migliore rispetto ad un campo da golf o ad un inceneritore.

Link utili
Isolamento termico
Iniziativa Vodafone+Legambiente
Iniziativa n.1 del Ministero dell'ambiente
Iniziativa n. 2 del Ministero dell'Ambiente

Un elenco di scuole con impianti fotovoltaici:
- Cesate (Mi) - scuola elementare via Bellini

- Borzonasca (Ge) - scuola media
- Asti - scuola media Parini, Scuola elementare Galileo Ferraris, Scuola Anna Frank
- Pontedera (Pi) - scuola Maltagliata
- Montelupone (Mc) - scuola media
- Provincia di Lecce - 18 Istituti di Scuola Media Superiore, grazie al Bando “Il sole a scuola” promosso dal Ministero dell’Ambiente
...ce ne sono molte altre (oltre 450).

Nessun commento: