giovedì 17 marzo 2011

Un simbolo per votare

Ricordate le bandiere della pace esposte alle finestre ed ai balconi delle case dei cittadini italiani all'epoca della guerra nella ex-Jugoslavia?
Nella tragedia, fu un momento fantastico, nel quale la gente comune espresse il suo pensiero e la sua indicazione morale con un semplice gesto, esporre un simbolo.
Oggi siamo in un momento in cui convergono nello stesso tempo, preoccupazione per la crisi economica e per la pochezza di gran parte della classe politica, ansia per le conseguenze delle rivolte nord africane e per il disastro in Giappone, timore di fronte al rischio di essere coinvolti nell'orrore nucleare. Esperienza purtroppo già vissuta. E su quest'ultimo tema siamo anche chiamati ad esprimerci nel referendum, insieme agli altri quesiti su acqua pubblica e legittimo impedimento. Ma stiamo anche festeggiando i nostri 150 anni di unità d'Italia e anche in questo caso un simbolo che tutti riconosciamo, ci unisce, la nostra bandiera.
Ed è da queste considerazioni che nasce la mia proposta.
Utilizziamo questo nostro grande simbolo per testimoniare la volontà di esprimerci per il nostro paese. Per esempio andando a votare ai referendum. Quale migliore modo per far sentire la nostra voce di cittadini italiani? Quindi, io espongo la bandiera italiana per dire che mi sta a cuore l'unità del mio Paese ed anche perchè andrò a votare al referendum.
Così come accadde per le bandiere della pace che ispirarono e contagiarono idealmente tante persone, trasformiamo la bandiera italiana nel simbolo della voce dei buoni cittadini.

Nessun commento: