sabato 28 aprile 2012

Lettera aperta ai candidati sindaco - 5

Ecco la risposta alle nostre domande del quarto candidato.

27/04/12 16:15
 
Gent. Enrico  Marone - Legambiente Borgomanero
Allego uno stralcio del nostro programma relativo alle tematiche ambientali.
Ricordo che il sottoscritto con altri componenti la minoranza consigliare ha predisposto la mozione di consiglio comunale per opporsi alla installazione dell'inceneritore travestito da termovalorizzatore che l'amministrazione di centro-destra voleva istallare alla Meda. La mozione è stata poi votata anche dai consiglieri  della maggioranza perchè era palese la loro difficoltà a sostenere la  proposta. Ricordo che sulla pagine del VCO  de  La Stampa il presidente  aveva già annunciato che  anche i rifiuti del VCO sarebbero stati convogliati a Borgomanero. Quindi la proposta  Cerutti  Giuseppe non era così poi "isolata" ma piuttosto un tentativo di  " vediamo l'effetto che fa".

Saluti
Pierluigi  Pastore
-----------------

NOTA: l'ex sindaco di Borgomanero ci ha inviato, come scritto nella sua e-mail, un estratto del programma della sua lista. Non avendo risposto ai punti proposti come avevamo chiesto, abbiamo cercato di associare le domande alla parti di testo relative a quell'argomento. Il testo completo è comunque a disposizione, come tutti quelli degli altri candidati, basta richiederli a legambienteborgo@gmail.com.

Risposta alla domanda 1 - miglioramento della raccolta differenziata (attualmente al di sotto del 60%)

Ribadire fortemente il diniego all’inceneritore a Borgomanero, come proposto da alcuni membri dell’attuale Amministrazione. Incrementare le attività di raccolta differenziata dei rifiuti, in accordo con la ditta incaricata del servizio;  informando  costantemente sui dati ottenuti,  con la prospettiva reale che un miglioramento della percentuale di raccolta differenziata possa avere  come riflesso positivo la diminuzione della tariffa. Promuovere iniziative che diminuiscano i trasporti e gli imballaggi quali i mercati a km zero (che valorizzano i prodotti locali) e i distributori di prodotti sfusi.

Risposta alla domanda 2 - risparmio energetico
Il risparmio energetico si concretizza con la stesura di un PIANO ENERGETICO che definisca concretamente e pragmaticamente le risorse, il quadro degli interventi da effettuare, le tempistiche e che possa coinvolgere aziende private. 
Migliorare il rendimento energetico degli edifici pubblici e privati - Prevedere una riduzione significativa e progressiva degli oneri in base al livello di fabbisogno energetico raggiunto per le utenze private.
Estendere la rete di illuminazione pubblica,  già avviata a suo tempo, utilizzando punti luce a risparmio energetico, introducendo la possibilità dell’attenuazione notturna le livello luminoso.
Istituire lo “Sportello Energia” dove il cittadino viene consigliato verso possibili soluzioni, soprattutto  circa le possibilità di accesso ai contributi o sgravi fiscali (Detrazioni del 55 % o della recente istituzione del “Fondo Kyoto”  del febbraio 2012).
Promuovere l'utilizzo di sistemi e tecnologie efficienti e razionali di produzione dell'energia (cogenerazione, trigenerazione e teleriscaldamento).
Le fonti rinnovabili di energia
Promuovere la tecnologia fotovoltaica per la produzione di energia elettrica – semplificando le autorizzazioni per la realizzazione degli impianti; ove possibile, installare gli impianti su tutti gli edifici pubblici. 
Operare attivamente affinché i consumi di energia, acqua e gas si riducano significativamente, attraverso una  attività di  informazione.

Risposta alla domanda 3 - bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale


Risposta alla domanda 4 - consumo del territorio

-

Risposta alla domanda 5 - mobilità sostenibile

Creare ed in parte solo ripristinare un percorso pedonale e ciclabile lungo tutto il corso dell’Agogna prevedendo anche delle passerelle a sbalzo sopra il fiume nella parte urbana.
Occorre intervenire con decisione affinché  le FF SS adottino  soluzioni che risolvano i ricorrenti  problemi dei pendolari  sulla linea Novara Domodossola, garantendo un servizio decoroso ai viaggiatori, nella consapevolezza che la Stazione di Borgomanero è  luogo a cui confluiscono  molti viaggiatori e non può essere abbandonata a se stessa.
Ripristinare con nuove logiche un trasporto bisettimanale tra le frazioni, il centro e il Cimitero  perché  soprattutto le persone anziane possano avere una mobilità indipendente.

Risposta alla domanda 6 - valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali

Organizzare un evento sportivo (ad esempio bihatlon: corsa e bicicletta) all’insegna dell’impatto ambientale nullo, promuovendo così il territorio comunale e proponendo i prodotti alimentari locali.
Promuovere e incentivare la nascita di piccole realtà economiche prevedendo nelle aree industriali spazi di modeste dimensioni denominati 
“incubatoi artigianali”  dove si possano avviare attività produttive a costi contenuti.
Promuovere iniziative che diminuiscano i trasporti e gli imballaggi quali i mercati a km zero (che valorizzano i prodotti locali) e i  distributori di prodotti sfusi.







Nessun commento: