lunedì 30 aprile 2012

Lettera aperta ai candidati sindaco - 6

Pervenuto e pubblicato il contributo di un altro candidato.
   
30/04/12 00:56
 ...
anche se con un pò di ritardo, rispondo con mail allegata, alle domande che mi avete posto.
Sul tema del referendum sulla caccia del 3 giugno, personalmente sono contro ogni tipo di caccia, anche se per carattere personale non sono mai integralista.
Sono per il rispetto dei diritti dei cittadini piemontesi e italiani, ma oggi sono davvero molto più preoccupato che si possano spendere oltre 25 milioni di euro per il referendum. Tale cifra è pari al  bilancio del Comune di BORGOMANERO. In questo momento di crisi, utilizzerei, tali fondi per creare posti di lavoro per i giovani e per i disoccupati in età avanzata di Borgomanero, oltre che per dare servizi ai disabili e alle loro famiglie. Non è demagogia. E' il mio pensiero, è il mio credo politico.
Ti ringrazio per  l'attenzione riservatami e con l'occasione porgo, Distinti saluti

Giacomo Bucciero
--------------------

Risposta alla domanda 1 - miglioramento della raccolta differenziata (attualmente al di sotto del 60%)

L’Amministrazione che verrà dovrà fornire una sempre più puntuale informazione e sensibilizzazione dei Cittadini (famiglie, imprese, educazione scolastica ecc.), promuovendo iniziative culturali da realizzare in città, con l’obiettivo finale di una raccolta differenziata massimizzata al 100%. Contemporaneamente e anche al fine di ridurre la tassazione per la raccolta, il Comune, dovrà puntare direttamente alla creazione di progetti e/o cantieri di lavoro, finalizzati al recupero e restauro degli oggetti che si possono riciclare; creare dei laboratori e piccole officine per la ristrutturazione e la sistemazione di tutti quegli oggetti che, altrimenti finirebbero in discarica. Gli oggetti recuperati, dopo una seria manutenzione, potrebbero essere riutilizzati, venduti e/o messi a disposizione dei cittadini bisognosi. Sarà una occasione importante per favorire nuova occupazione.

Risposta alla domanda 2 - risparmio energetico

E’ indispensabile l’Istituzione di uno sportello comunale che si occupi di raccogliere tutta la documentazione relativa al risparmio energetico che, sia consulente e luogo di informazione per i cittadini. Avvalersi delle competenze specifiche presenti sul territorio (anche di Associazioni come Lega Ambiente), per pianificare progetti che rendono sempre più efficiente la Città sotto il profilo del risparmio energetico. Adoperarsi per reperire le risorse anche a livello europeo per concretizzare tali progetti.

Risposta alla domanda 3 - bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale

E’ necessario un censimento al fine di poter avere un quadro preciso e completo dello stato dell’arte. Istituire già dai prossimi bilanci di previsione, un capitolo apposito, a sostegno degli interventi dei nuclei familiari privati. Si propone una convenzione e/o un regolamento comunale, atto allo scopo.

Risposta alla domanda 4 - consumo del territorio

Ristrutturazione dell’esistente, utilizzando i piani particolareggiati censiti nel nuovo piano regolatore comunale, con particolare attenzione ai centri storici, del nucleo cittadino e delle frazioni, attraverso convenzioni che consentano al Cittadino un risparmio sugli oneri di urbanizzazione.

Risposta alla domanda 5 - mobilità sostenibile

Borgomanero dopo il capoluogo Novara, è la città più importante della provincia, anche dal punto di vista economico e commerciale. Quale Comune capofila, dovrà adoperarsi per la costituzione di un consorzio per il trasporto pubblico, promuovendo anche innovativi mezzi di trasporto elettrico. Diffondere la cultura del pedibus, sopratutto per accompagnare i bimbi a scuola e favorire l’uso della bicicletta, attraverso percorsi sempre più sicuri e praticabili. Borgomanero può diventare la città delle biciclette e dei pedoni. Progettare un serio Arredo Urbano per arrivare alla definitiva pedonalizzazione del centro storico.

Risposta alla domanda 6 - valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali 

Incentivare la filiera corta anche attraverso una adeguata opera di promozione delle aziende che operano sul nostro territorio e predisponendo apposite aree che consentono di mettere direttamente in contatto il consumatore con il produttore. Favorire la nascita di gruppi di acquisto delle famiglie.

Nessun commento: