mercoledì 2 maggio 2012

Lettera aperta ai candidati sindaco - 7

Pervenuto e pubblicato il contributo di un altro candidato.
    
30 apr 
       
Salve, mi scuso per il ritardo.
A presto

Ignazio Stefano Zanetta
--------------------------------

Risposta alla domanda 1 - miglioramento della raccolta differenziata (attualmente al di sotto del 60%)

Il miglioramento della raccolta differenziata non può che essere uno dei principali obiettivi della prossima amministrazione. Una corretta educazione al riciclaggio deve iniziare fin dalle scuole dell’infanzia, per questo dobbiamo proseguire con il progetto Giovani e Ambiente e continuare con i progetti attivati insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi. Bisognerebbe anche studiare formule di incentivazione alla raccolta differenziata con possibili riduzione dei costi a carico della cittadinanza, la prossima introduzione della Tares al posto della Tarsu deve essere l’occasione per inserire nel regolamento comunale tali forme di incentivi. 

Risposta alla domanda 2 - risparmio energetico

L’Assessorato all’Ambiente in questi anni ha proposto una serie di iniziative concrete relative al risparmio energetico. Da momenti di “educazione” con le scuole (progetto Sostenibilità energetica), ad interventi concreti quali i progetti di Audit energetico degli edifici comunali, la predisposizione di impianti fotovoltaici ( Palazzo Comunale, Comando dei Vigili, scuole di Santa Croce, Corso Roma, e Via Dante). Bisognerà proseguire con queste iniziative e potenziare l’uso di impianti fotovoltaici sugli edifici comunali, così come prestare sempre maggior attenzione al consumo degli impianti di riscaldamento nelle strutture del Comune (alcune iniziative sono già state fatte quale l’utilizzo di valvole termostatiche e verifica degli impianti) anche con momenti di educazione degli “adulti”. Abbiamo aderito al PAES ( Patto dei Sindaci per l’Energia) impegnandoci a predisporre il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile entro l’anno prossimo.

Risposta alla domanda 3 - bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale  

Per quanto riguarda la bonifica dei tetti in amianto delle strutture comunali alcune sono già in programma per il 2012, quali l’ex Foro Boario e il CTH.

Risposta alla domanda 4 - consumo del territorio

L’Amministrazione Comunale ha recentemente predisposto il nuovo PRGC teso ha regolare lo sviluppo della nostra cittadina nei prossimi decenni individuando nuove aree di sviluppo del territorio. Ma è stata anche approvata dalla Giunta la riduzione del 50% di Oneri di Urbanizzazione e  Costi di Costruzione per gli edifici dei Centri storici cittadini. Ritengo che potenziare il recupero e la ristrutturazione dei Centri storici posso e debba rispondere, almeno nel breve periodo,  alle esigenze di nuove unità abitative.

Risposta alla domanda 5 - mobilità sostenibile

Progetti già attivati quali il Piedibus, che va potenziato, rappresentano già delle risposte anche se ancora a mio avviso non sufficienti al quale bisognerebbe affiancare l’incremento dei servizi di trasporto scolastico. Ritengo anche utile predisporre uno studio economico per conoscere i reali costi di attivazione e gestione di un servizio di trasporto pubblico urbano, verificandone la fattibilità sia per la gestione diretta del servizio che per  un suo appalto esterno.

Risposta alla domanda 6 - valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali    

Penso che la Fiera cittadina, che nel 2008 abbiamo voluto trasformare in SAPEG ( Sapori dell’Alto Piemonte Enogastronomico) nonostante le alternate fasi successive, sia l’appuntamento principale, da potenziare, per la valorizzazione delle produzioni tipiche locali. Ma non è stato ne deve essere l’unica iniziativa da proporre nel corso dell’anno. Abbiamo recentemente trasformato l’ufficio turistico in Ufficio del Turismo, con il suo conseguente potenziamento, ed insieme a Proloco dobbiamo programmare e potenziare tutte quelle iniziative che possono essere “vetrina” delle nostre eccellenze.
 

Nessun commento: