lunedì 23 aprile 2012

Lettera aperta ai candidati sindaco

Il Circolo Menhir di Legambiente ha scritto ai candidati sindaco della città. Riportiamo la lettera qui sotto e pubblicheremo le risposte se e quando arriveranno.
Messaggio e-mail di accompagnamento della lettera:

Buonasera,
inviamo la presente mail con relativo allegato a tutti voi candidati sindaco della nostra città.
Nella lettera allegata vi chiediamo quale sia il vostro pensiero (ed in caso di vittoria) la vostra azione rispetto ad alcuni temi ambientali che coinvolgono direttamente la vita della nostra città.
Vi preghiamo di comunicarci subito se avete ricevuto la presente mail con allegato e poi di risponderci, sempre via mail, a questo indirizzo.
Delle varie fasi di questa operazione daremo la massima trasparenza attraverso il nostro profilo facebook.
Questo messaggio inoltre viene inviato anche agli organi di stampa.
Tutte le vostre risposte verranno pubblicate mano a mano che le riceveremo, sperando in questo modo anche di fare un servizio "pubblico" di informazione ai cittadini (almeno quelli che ci
seguono).
Non abbiamo inserito il tema del referendum sulla caccia del 3 giugno in quanto non un tema specifico della città, ma ci piacerebbe comunque sapere la vostra posizione.

Nota: per quanto riguarda il candidato Flavio Cerutti non siamo riusciti a reperire il suo indirizzo di posta elettronica e quindi la mail viene inviata a Matteo Santangelo (portavoce) al quale chiediamo di recapitare il prima possibile il nostro messaggio.
Ringraziamo tutti i candidati anticipatamente per la loro attenzione.

 
--------------------------------------------------------------------------
Ecco il testo della lettera vera e propria:
 
Ai candidati sindaci
Dante Bigi
Giacomo Bucciero
Flavio Cerutti
Giovanni Colombo
Pierluigi Pastore
Anna Tinivella
Ignazio Stefano Zanetta

p.c.
Organi di stampa

Lettera aperta ai candidati sindaco.
Gentili candidati, i cittadini di Borgomanero si apprestano ad esprimere il loro voto per eleggere il prossimo sindaco della città.
Soprattutto in questo periodo, critico per la maggior parte delle comuni persone, la scelta del primo cittadino può diventare importante per migliorare la qualità della vita, anche economica, dei propri amministrati.
Chi diventerà sindaco domani, dovrà fare i conti con le tematiche ambientali che sono sempre più importanti e pervasive in tutte le questioni legate alla vita e alla salute delle persone.
Dovrà necessariamente decidere se l'ambiente sarà un problema da affrontare o ignorare, continuando per esempio a ricoprire il territorio di cemento o proponendo impianti assurdi in città o se farlo diventare una opportunità da cogliere, consentendo ai propri cittadini di vivere meglio e risparmiare.
Per questo rivolgiamo alcune domande a voi candidati per conoscere il vostro pensiero e quali saranno le vostre iniziative in caso di vittoria, relativamente a :
  1. miglioramento della raccolta differenziata (attualmente al di sotto del 60%)
  2. risparmio energetico
  3. bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale
  4. consumo del territorio
  5. mobilità sostenibile
  6. valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali.
Vi chiediamo gentilmente di inviarci le risposte via e-mail al nostro indirizzo (legambienteborgo@gmail.com), in tempo utile per consentire la lettura ai cittadini. Avremo cura di pubblicarle su internet in modo da darne ampia diffusione.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione.
Cordiali saluti.

Legambiente Piemonte
Circolo MENHIR


Nessun commento: