martedì 24 aprile 2012

Lettera aperta ai candidati sindaco - 2

Bene, cominciano ad arrivare le prime risposte. Le pubblicheremo in ordine cronologico man mano che le riceveremo. Il primo candidato a rispondere è stato l'attuale sindaco. Ecco la sua e-mail con relativo allegato delle risposte.
---------------------
24/04/12 - 00:23
Vi allego le mie risposte, mi mancano dei dati tecnici per quanto riguarda la domanda relativa ai tetti in amianto. Domani mi documento.

Anna Tinivella
   
24/04/12 - 00:33
Dimenticavo il referendum sulla caccia. Ritengo, a titolo personale, che le specie in via d'estinzione debbano essere protette, tuttavia non mi esprimo come sindaco di Borgomanero in quanto l'argomento non rientra nelle responsabilità dell'amministrazione comunale.

Anna Tinivella

Ecco l'allegato inviato insieme alla mail.

Risposta alla domanda 1 - miglioramento della raccolta differenziata (attualmente al di sotto del 60%)

Non sempre le famiglie sono in grado di effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e  percentuali al di sotto del 60% (Borgomanero = 55,03) devono essere migliorate. Una cultura del recupero e del riciclo poco diffusa, la presenza sul territorio di grandi insediamenti commerciali e dell’Ospedale impediscono ad oggi che la percentuale di differenziata della nostra città migliori.
Poiché sono convinta che si tratti soprattutto di un problema di “educazione” alla buona pratica indispensabile per uno sviluppo sostenibile della nostra società e per il decoro delle nostre città, ritengo si debbano promuovere politiche partecipative dalle quali bambini e ragazzi non possono essere esclusi.
Per questo, ispirandomi all’esperienza in atto a Torino, ho personalmente voluto inserire nel programma elettorale l’istituzione  del “Laboratorio Città sostenibile”, finalizzato a sviluppare azioni volte al riconoscimento del diritto dei cittadini a vivere in un clima di relazioni significative e in una dimensione urbana sostenibile. 

Risposta alla domanda 2 - risparmio energetico

La nostra amministrazione ha aderito al PAES (Patto dei Sindaci per L’Energia), lanciato dalla Commissione europea con la finalità di coinvolgere la città e i cittadini nello sviluppo della politica energetica dell’Unione.
Non si tratta di una firma simbolica, ma di un impegno concreto. I comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano a inviare il proprio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile entro l'anno successivo alla data di adesione formale.
Tale Piano rappresenta un documento chiave volto a dimostrare in che modo l'amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.
Poiché l'impegno del Patto interessa l'intera area geografica della città, il Piano d'azione deve includere azioni concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.
Il bando finanziato dalla Cariplo con 42.000 euro aiuterà ad attuare i progetti di audit energetici già realizzati dal nostro assessorato all’ambiente.
Il nostro piano includerà iniziative nei seguenti settori:
- pianificazione urbana e territoriale: predisposizione del piano energetico degli edifici pubblici
- ulteriori interventi nell’ambito degli impianti ad energie rinnovabili (negli ultimi cinque anni sono stati realizzati impianti fotovoltaici su edifici pubblici quali il comune e le scuole di Via Dante, Via Roma e S. Croce)
- sul fronte della riduzione dell’inquinamento atmosferico, con l’intervento di un partner privato, in città verrà realizzato il teleriscaldamento. Il calore, prodotto in una centrale termica unica, che brucia meno combustibile ed immette nell’aria una bassa percentuale di inquinanti, viene portato alle abitazioni e agli edifici pubblici che decidono di eliminare le singole caldaie.  Questo investimento comporterà anche un risparmio economico. Il progetto è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa e prevede, affinchè il teleriscaldamento sviluppi pienamente i suoi vantaggi energetici, che, per la generazione del calore, si utilizzi un sistema combinato di cogenerazione che produca contemporaneamente elettricità e calore.

Risposta alla domanda 3 - bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale

Per rispondere a questa domanda mi serve la documentazione del settore urbanistico, mi riservo di farvi avere elementi più dettagliati.

Risposta alla domanda 4 - consumo del territorio

A distanza di oltre 25 anni dalla sua originaria impostazione, abbiamo adottato il nuovo Piano Regolatore della Città di Borgomanero.
Consiste in un progetto urbanistico coerente rispetto agli obiettivi della pianificazione territoriale, basato su di una strategia di sostenibilità dello sviluppo e di fattibilità delle scelte di pianificazione assunte.
L’Amministrazione comunale ha assunto e posto come elemento determinante l’importanza della multidisciplinarità nella formazione di uno strumento di assetto e sviluppo locale e della capacità di cooperazione e coordinamento di esperti specialisti appartenenti ai diversi saperi disciplinari coinvolti: urbanistica, scienze della terra, agronomia, ambiente e paesaggio, infrastrutture e trasporto, inquinamento acustico.
Il Nuovo PRGC, a seguito di analisi e confronti costruttivi con il PRG vigente, tende ad individuare potenzialità e problematiche, nonché eventuali carenze emerse nel corso degli anni, per migliorare e intervenire in modo costruttivo nel territorio comunale.
E’ stato redatto in conformità alla normativa vigente, adeguandolo, nelle varie tematiche, agli aggiornamenti legislativi, e recependo le indicazioni e i vincoli sovraordinati.
Il nuovo piano è proiettato verso le evoluzioni future, essendo così anticipatore delle trasformazioni che avverranno.
Poiché siamo consapevoli che l'attuale fase urbana si fonda maggiormente sul riuso, rinnovo e miglioramento del patrimonio edilizio esistente piuttosto che su massicce espansioni, nel rispetto della tradizione, parlare di PRG per noi non significa parlare di consumo del territorio, ma significa avere in mente un’idea ed un progetto di comunità.  

Risposta alla domanda 5 - mobilità sostenibile

Nel nostro programma elettorale sono previsti interventi sul tema della mobilità sostenibile (diffusione dell’uso della bicicletta, trasporti ad emissione zero, pedibus).

Risposta alla domanda 6 - valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali

Nel nostro programma elettorale sono previsti i seguenti interventi:
- sviluppare la fiera "I Sapori dell'Alto Piemonte", con  Borgomanero al centro di un sistema interregionale
- far diventare la città  un "Comune Turistico"
- programmare  eventi che coprano l'intero anno nei settori dell’enogastronomia, artigianato, fiori, aerografia, fumetto, fotografia, hobbistica...
- sviluppare l'ufficio turistico in collaborazione con l'Agenzia Turistica Locale  di Novara


Il sindaco Tinivella aggiunge inoltre i punti del programma della sua lista relativi a territorio e ambiente, un documento che però riguarda anche alcuni temi che esulano dalle domande poste. Il documento inviato è comunque a disposizione di chi lo volesse. Basta scrivere a legambienteborgo@gmail.com.

---------------------   
24/04/12 - 14:03
       
Ho visto adesso il messaggio. Non appena avrò preparato la risposta ve la invierò.
Cordiali saluti.

Colombo Giovanni

-------------------
24/04/12 - 17:07
       
Per quanto riguarda la domanda 3 (
bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale - NdR) rispondo quanto segue:

nel 2012 sono già programmati e finanziati i seguenti interventi di bonifica da amianto presente presso edifici pubblici:
Foro Boario - copertura gabbia caprette parco resistenza- area ex tarditi - CTH (primo lotto) per complessivi 1600 mq di superficie. Saranno inoltre inseriti nella programmazione la sede Enaip (superrficie da quantificare) e il secondo lotto del CTH (circa 100 mq).

Per quanto riguarda i privati il comune interviene solo su segnalazione da parte di cittadini. Di conseguenza attiva l'intervento dell'ARPA per la verifica della reale pericolosità ed emette, solo nei casi in cui l'ARPA lo prescriva, l'ordinanza di smantellamento.

    Vorrei anche segnalare che nell'ambito del progetto pluriennale "Giovani e Ambiente", abbiamo avviato progetti di sensibilizzazione, coinvolgendo tutte le scuole di Borgomanero dall'infanzia alle superiori, in materia di:
    - UTILIZZO CONSAPEVOLE DELL'ACQUA (a.s. 2009/2010);
    - SOSTENIBILITA' ENERGETICA (a.s. 2010/2011); (domanda 2)
    - RIDUZIONE, RICICLO E RIUSO DEI RIFIUTI (a.s. 2011/2012). (domanda 1)

    Il dettaglio di questi progetti di politiche giovanili lo può trovare nei file allegati.

    In merito alla domanda 5
(mobilità sostenibile - NdR), vorrei aggiungere che per quanto concerne invece la MOBILITA' SOSTENIBILE sta proseguendo il progetto in collaborazione con il liceo Don Bosco. Utilizzando la modalità peer to peer, gli studenti del don Bosco incontreranno gli studenti dell'ITI e del CCR per illustrare loro il progetto "Un'auto in meno! Fai anche tu come me". A questi incontri farà seguito una campagna comunicativa con materiale ideato dagli stessi studenti e prodotto dal Comune (vedi cartoline allegate) - (NOTA: sul profilo facebook del Circolo Menhir si parla di questo progetto). Stiamo inoltre realizzando delle targhe da posizionare sulle bici: queste targhe saranno distribuite sia agli studenti partecipanti agli incontri, sia nel corso di un evento finale indicativamente previsto per settembre, nel corso della settimana della mobilità sostenibile (dal 16 al 23 settembre).

    L'esperienza BICI IN CITTA' è stata, a mio parere purtroppo, fallimentare. A fronte di 9600 euro di costi sostenuti nel 2008 e 2009, sono state rilasciate solo 20 tessere (compresa la mia) e in tutto il computer ha registrato circa 20 utilizzi al mese complessivi su un totale di 6 biciclette a disposizione.

    Sono disponibile a valorizzare qualsiasi proposta d'iniziative finalizzate ad incentivare l'uso della bicicletta (che probabilmente la maggior parte dei borgomaneresi possiede, ma che tiene ferma ad impolverarsi in garage o cantina).

    Anna Tinivella

Insieme a questa mail il sindaco ci ha inviato n. 6 allegati che riguardano "attività politiche giovanili", "bando rifiuti OK", elenco iscritti ai vari progetti e 3 cartoline del progetto della scuola Don Bosco sulla mobilità sostenibile. Sono a disposizione di chi lo volesse. Basta scrivere a legambienteborgo@gmail.com.

Ringraziamo il sindaco Anna Tinivella per aver risposto a tutte le domande formulate in tempi brevissimi. Non vince nulla ma è stato il primo candidato a rispondere.

A breve, speriamo, le risposte degli altri candidati. 

Nessun commento: