venerdì 4 maggio 2012

Lettera aperta ai candidati sindaco - 8

Ed ora ci sono tutti! 
Tutti i candidati hanno risposto alle nostre domande e potete quindi confrontare le varie idee e posizioni su argomenti importanti per la nostra vita e salute.
Speriamo di aver fatto un servizio utile a tutti.
Naturalmente ora che gli impegni sono scritti verificheremo che vengano mantenuti. Magari con il vostro aiuto.

Matteo Santangelo
   
04/05/12 00:19       

Buona sera, eccovi le risposte di Flavio Cerutti, candidato sindaco per la lista MoVimento 5 Stelle Borgomanero, in merito alle vostre 6 domande

Ufficio stampa MoVimento 5 Stelle Borgomanero
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Risposta alla domanda 1 - miglioramento della raccolta differenziata (attualmente al di sotto del 60%)

Al fine di migliorare la raccolta differenziata, porteremo in comune una serie di iniziative seguendo l'esempio di Ponte delle Alpi: impiegando la modalità "porta a porta"  per la raccolta differenziata, il comune dovrà fornire ad ogni famiglia alcuni bidoni dotati di sensori e si impegnerà ad istituire un centro ecologico dove i cittadini potranno portare tutti i materiali di rifiuto, come il centro "Vedelago" a Treviso, lavorando per una città più pulita tagliandone le spese; coinvolgeremo le famiglie in corsi di riciclaggio nelle scuole, incentiveremo le mamme ad acquistare dei kit di pannolini riciclabili, proporremo l'utilizzo di diversi distributori di acqua e latte in città e un distributore dove, per ogni bottiglia immessa, verrà dato al cittadino un buono per ottenere uno sconto sul pagamento delle tasse comunali. Agendo in questa direzione, puntiamo ad abbattere il costo del trattamento in discarica e ad abbassare i costi della bolletta; inoltre ci saranno nuovi posti di lavoro.

Risposta alla domanda 2 - risparmio energetico

La nostra intenzione è quella di munire il territorio con luci a led, compresi i lumini del cimitero. Qualora il comune non disponesse dei fondi necessari, verranno formati dei gruppi di cittadini disposti ad investire per l'acquisto del materiale con una rendita in funzione del risparmio effettivo del comune.

 Risposta alla domanda 3 - bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale  

Per quanto riguarda la bonifica degli innumerevoli tetti in amianto sul territorio comunale, la nostra proposta è attrezzare un centro di raccolta e trattamento/bonifica dell'amianto di recupero, tramite il cantiere comunale, in modo da abbattere i costi ed incentivarne il conferimento. Inoltre, dove fosse possibile, saremmo propensi ad attuarne la sostituzione con i panneli fotovoltaici tramite gruppi di acquisto di cittadini interessati.

Risposta alla domanda 4 - consumo del territorio

Il consumo del territorio è un problema che va studiato nei suoi aspetti più complessi. Intendiamo operare aderendo alla campagna "Stop al Consumo del territorio" e "Salviamo il paesaggio": attualmente ci sono centinaia di edifici sfitti e vuoti, il nostro obiettivo sarà quello di ristrutturare le strutture già esistenti rinunciando così a nuove costruzioni.

Risposta alla domanda 5 - mobilità sostenibile

Il tema della mobilità sta molto a cuore al MoVimento 5 Stelle Borgomanero: pertanto proponiamo l'attuazione del collegamento sperimentale con navette elettriche a raccordo tra frazioni, parcheggi e centro. In aggiunta, esistono dei progetti già avviati in Emilia Romagna con l'utilizzo di auto elettriche (vedi sito www.til.it), con noleggi da 4 euro all'ora per veicoli commerciali elettrici e noleggi a lungo termine di furgoni e van.

Risposta alla domanda 6 - valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali   
 
Tra le idee che il MoVimento 5 Stelle Borgomanero intende attuare operando per la valorizzazione delle produzioni tipiche e naturali locali sono presenti un lavoro di organizzazione del potenziale insito nell'area a valenza paesistico-ambientale di San Michele ed il ripristino dei vigneti e delle colture tipiche.
Come integrazione all'educazione scolastica in materia di ecologia e tutela del territorio puntiamo alla conoscenza diffusa di elementi di orticoltura; vorremmo istituire, con le scuole, il pomeriggio di scienze naturali con pratiche di selvicoltura, ripristino dei boschi, postazioni osservatori e censimento della fauna. 
 
 

Nessun commento: